Gabriele Dal Santo

pianoforte

Pianista e direttore d’orchestra, ha studiato pianoforte con A. Rigobello e successivamente con L.Margarius e direzione d’orchestra con G. Andretta. Già da giovanissimo è vincitore di una ventina di concorsi pianistici nazionali. Molte le masterclasses con i Maestri Lucchesini, Shelley, Jasinsky, Cohen, Spagnolo, Naborè.
Ha suonato da solista e con orchestra in Italia e all’estero diretto, fra gli altri, dai Maestri Andretta, Dini Ciacci, Caldi, Lu Ja, Renzetti, Spierer.
Vincitore di concorsi pianistici internazionali tra i quali: “Premio Città di Treviso” “Concorso Internazionale Camillo Togni” di Brescia, “Il solista e l’orchestra” di Campobasso e in molti altri concorsi in Italia, tra le altre partecipazioni si annoverano quelle del “Premio Busoni” (Bolzano), “Prix Vandome” (Pesaro), “Beethoven Klavierwettbeverb” (Vienna), “Reine Elisabeth” (Bruxelles).
Ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ed è fondatore e direttore della Nuova Orchestra Pedrollo di Vicenza.
È assistente al pianoforte delle masterclasses di Davide Zaltron, Sonig Tchakerian, Pavel Vernikov, Stefano Cardo, Milan Rericha e altri e ricopre l’incarico di pianista collaboratore presso il conservatorio di Vicenza. Nell’estate 2018 è stato invitato a tenere concerti, masterclass pianistiche e da direttore d’orchestra in una tournèe che ha toccato le principali città argentine.
Docente di Pianoforte presso la Scuola secondaria di primo grado, è il pianista dell’Ensemble Musagete dal 2004.